Calendario

1959 – 2019, Omaggio al Premio Arezzo

Il Concorso.

Nel marzo 1959 si tenne in città la prima edizione del Premio Arezzo di pittura. In occasione dei 60 anni, il Circolo Artistico di Arezzo intende riproporre una edizione straordinaria del Premio. Sarà un omaggio alla città, agli artisti, alla cultura, in ricordo di quel “motore” che ha introdotto Arezzo nella contemporaneità, nonché la “scintilla” che ha dato vita alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea.

L’organizzazione del concorso sarà a cura del critico e curatore d’arte Danilo Sensi, in collaborazione con Associazione culturale Bangladesh Arezzo, Associazione culturale Bistr-out e Associazione culturale L’Artefice.

Il Circolo Artistico di Corso Italia 108, ad Arezzo, dal 15 al 31 marzo 2019, sarà il luogo di esposizione degli elaborati in concorso.

Il Regolamento.

Possono aderire artisti di qualsiasi nazionalità, senza limiti di sesso o età.

Il Premio intende abbracciare tutte le tecniche, gli stili e le tematiche. Per avere un ampio raggio di rappresentazione artistica sono quindi accettate opere pittoriche, scultoree, installazioni (da realizzare in loco), video performance, murales, street art (da realizzare in loco).

Ogni lavoro dovrà rientrare (salvo particolari eccezioni) nelle misure di 150×150 cm.

I primi tre classificati riceveranno dei premi acquisto che saranno comunicati nelle prossime settimane. Vincerà il concorso l’opera più votata dai visitatori.

La quota di partecipazione all’iniziativa è fissata in 40,00 euro, da versare all’atto della consegna dell’opera oppure tramite bonifico sulla carta postepay evolution (intestazione: Danilo Sensi – Iban: IT61H3608105138260611160612 – Causale: CONCORSO OMAGGIO AL PREMIO AREZZO).

Il contributo è comprensivo anche della cena inaugurale.

Sarà possibile consegnare le opere entro lunedì 11 marzo 2019, rispettando il seguente orario: dal martedì alla domenica, dalle ore 15,30 alle ore 20.

Le stesse potranno essere spedite anche a mezzo posta o corriere. Nell’oggetto dovrà essere indicato: CONCORSO OMAGGIO AL PREMIO AREZZO    c/o Circolo Artistico di Arezzo, Corso Italia 108, 52100 Arezzo.

L’organizzazione precisa che, pur impegnandosi ad avere la massima cura delle opere esposte e a garantire la sorveglianza durante il periodo espositivo, declina ogni responsabilità derivante da danni provocati da incendi, furti, smarrimenti che si dovessero verificare.

Ogni partecipante dovrà provvedere al ritiro degli elaborati entro le ore 20 di domenica 7 aprile 2019. Trascorso tale termine le opere rimarranno di proprietà del Circolo Artistico.

L’effettiva partecipazione implica la piena conoscenza e l’incondizionata accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento.

 

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE (DA COMPILARE E ALLEGARE ALL’OPERA)

 

Dati generali artista o gruppo

(cognome, nome, comune e data di nascita, residenza)

 

Breve curriculum artistico (eventualmente da allegare)

 

Titolo e breve descrizione dell’opera con cui si intende partecipare

 

 

Data                                                                                                                                     Firma

 

Per informazioni:

Danilo Sensi

sensi.danilo@gmail.com

https://www.facebook.com/danilo.sensi.18

tel. 3488398613

Antonella Cedro

Antonella.cedro@virgilio.it

https://www.facebook.com/antonella.cedro

Circolo Artistico

tel. 3939173074

Ufficio Stampa – Marco Botti

tessera ODG 118843 – cell. 3475489038

marco.botti9@gmail.commarco.botti@pec.giornalistitoscana.it

Programma  della Stagione 2018/2019

Per le cene e le apericene è richiesta la prenotazione al n. 339/7536803

Ai Veglioni, per gli uomini è prescritto l’abito scuro

Vi aspettiamo al Circolo

Prima di ogni evento, nella bacheca del Circolo Artistico, sarà esposto il dettaglio della serata


Google Calendar

Clicca sull’evento che ti interessa per aggiungerlo al tuo calendario


Segui gli eventi sulla nostra pagina Facebook